Not known Facts About Arresto Europeo
Not known Facts About Arresto Europeo
Blog Article
condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.
Migliora e semplifica le process giudiziarie per velocizzare il ritorno di coloro che hanno commesso un reato grave da un altro paese dell’Unione europea (UE).
L'autorità giudiziaria emittente può includere tali reati accessori nel modello di MAE al good di ottenere l'assenso dello Stato membro alla loro persecuzione.
La novella, infatti, alla regola generale Estradizione for every cui l’Italia dà esecuzione al mandato d’arresto europeo nel caso in cui il fatto sia previsto come reato anche dalla legge nazionale, si è limitata advertisement aggiungere l’inciso «indipendentemente dalla qualificazione giuridica e dai singoli elementi costitutivi del reato» (comma one), tenendo fermo, nel comma successivo, dedicato esplicitamente ai reati in materia di fiscale, doganale e valutaria, il principio secondo cui non è necessario che la legge italiana imponga lo stesso tipo di tasse o di imposte, né che contenga lo stesso tipo di disciplina in tale materia, rispetto allo Stato membro di emissione.
Amnistia (articolo 3, paragrafo 1) Il reato alla foundation del mandato d'arresto è soggetto advert amnistia nello Stato membro di esecuzione. È necessario altresì che lo Stato membro di esecuzione fosse competente a perseguire il reato secondo la propria legge penale.
arrive sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.
A tale regola sono previste alcune eccezioni. La decisione quadro sul MAE offre agli Stati membri la possibilità di notificare che, nei loro rapporti con altri Stati membri che hanno effettuato la stessa notifica, rinunciano alla regola della specialità, salvo che in un caso specifico l'autorità giudiziaria dell'esecuzione faccia una diversa dichiarazione nella sua decisione relativa alla consegna (cfr.
Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso for every cassazione, anche nel merito; legittimati sono:
Laddove applicabile, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione può subordinare il proprio assenso a una delle condizioni riguardanti le sanzioni privative della libertà a vita e il rinvio di cittadini e residenti di cui all'articolo 5 della decisione quadro sul MAE (cfr.
Conformemente al principio del reciproco riconoscimento, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione non può contestare nel merito le decisioni adottate dalle autorità giudiziarie dello Stato membro emittente.
Anche nel caso in cui l’Autorità Giudiziaria straniera abbia inviato regolarmente tutta la documentazione richiesta, così come prescritto dalla Legge, non sempre l’Autorità Giudiziaria Italiana sarà obbligata a dare esecuzione al mandato, prevedendo la Legge Italiana various ragioni for each le quali l’Italia può rifiutare di dare esecuzione ad un mandato di cattura internazionale.
Negli ordinamenti giuridici di alcuni Stati membri un MAE per l'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privative della libertà può essere emesso anche se la condanna non è definitiva ed è ancora suscettibile di riesame giudiziario. Negli ordinamenti giuridici di altri Stati membri, invece, questo tipo di MAE può essere emesso soltanto in presenza di una pena o misura di sicurezza privative della libertà definitive.
Il Ministro della Giustizia deve comunicare senza indugio la propria decisione allo Stato richiedente e, ove favorevole all’estradizione, deve indicare il luogo e la info a partire dalla quale è possibile procedere all’estradizione, indicando altresì le limitazioni della libertà subite dall’estradando nel corso della procedura (art. 708, comma four, c.p.p.).
b) se risulta che nei confronti della persona ricercata, per gli stessi fatti, sono stati emessi, in Italia, sentenza o decreto penale irrevocabili o sentenza di non luogo a procedere non piu’ soggetta a impugnazione o, in altro Stato membro dell’Unione europea, sentenza definitiva, purche’, in caso di condanna, la pena sia stata gia’ eseguita ovvero sia in corso di esecuzione, ovvero non possa piu’ essere eseguita in forza delle leggi dello Stato che ha emesso la condanna;
Report this page